I Nostri Servizi offerti
Marine Survey / Perizie Nautiche
- Ispezioni pre-acquisto complete con l’ausilio di tecniche non distruttive (NDT) per identificazione di anomalie e/o peculiarità dell’imbarcazione per scafo e impianti di bordo con una valutazione chiara ed onesta sullo stato in cui si presentala stessa.
- Perizie valutative sullo stato della propria imbarcazione
- Ispezione per polizza corpi.
- Ispezioni pre-consegna nuove imbarcazioni.
- Ispezione a secco dello scafo
- SAL ( Stato Avanzamento Lavori).
Damage/claim Survey - Sinistri Marittimi
Servizi ambito damage e claim survey:
Valutazione danno a seguito di un sinistro, identificando attraverso un’accurato accertamento della dinamica e l’utilizzo di tecniche apposite per definire l’entità e la responsabilità dell’evento.
- Valutazioni ed analisi della merce consegnata e/o del manufatto danneggiato, attraverso ispezioni e/o l’utilizzo di appositi test identificando la ragione e la dinamica del sinistro, sviluppando un apposita relazione.
- Marine investigation, a seguito di un sinistro marittimo vengono coinvolte più figure specializzate come i marine surveyor per ricostruire la dinamica di un sinistro marittimo in modo da poterne accertare le cause e poter impedire che il medesimo sinistro accada nuovamente.
- Analisi dati container reefer e valutazione del corretto funzionamento del generatore in tutte le fasi di trasporto valutando il corretto mantenimento della catena del freddo, oltre che valutazioni delle condizioni prodotto attraverso controllo randomico della merce.
- Controllo umidità merce deperibile per valutazione di corretto trasporto.
- Stuffing /Un-Stuffing container.
- Carico e scarico navi ed trasporto sovradimensionati.
Servizi NDT ( Non-Destructive Testing ) - Controlli non distruttivi
La sezione NDT, Test Non Distruttivi, offre svariati servizi:
L’ispezione visiva permette di identificare con un occhio esperto principi di usura e/o stress da fatica che possono compromettere il buono stato dell’imbarcazione o manufatto da analizzare.
Il test superficiale con i liquidi penetranti (PT) è un utilissimo metodo ispettivo che permette di identificare difetti non visibili ad occhio nudo, quali micro-cricche, cattivi incollaggi del cordone di saldatura, difetti di fusione e/o fenomeni corrosivi che anno intaccato la superfice del manufatto analizzato.
*si consiglia questa tecnica per valutare le condizioni dei terminali delle sartie , manufatti di precisione o manufatti meccanici per identificare danni da sforzo o difetti di lavorazione; va inoltre notato che il test è paragonabile ad una fotografia della superfice e pertanto non è possibile stabilire le condizioni al di sotto della stessa almeno ché l’indicazione non sia già esposta.
Il test igrometrico è un particolare tipo di test non distruttivo capace di stabilire la quantità di acqua assorbita da un determinato materiale quali cemento, legno e vetroresina, permettendo di stabilire l’integrità strutturale del materiale esaminato.
Il test volumetrico (UT) ad ultrasuoni è un test NDT che sfrutta le onde sonore per indagare all’interno del materiale di cui è composto il manufatto analizzato per identificare difetti costruttivi, cricche, delaminazioni e/o lo stato di usura/ corrosione attraverso la spessimetria. Questa tecnica può essere utilizzata su varie tipologie di materiali quali: metalli , compositi e cemento per stabilirne le condizioni interne.
per le indagini termografiche (TT) e radiometriche (RT) ci avvaliamo di consulenti esterni.
certificazioni CE
Si effettuano visite per immatricolazione, rinnovo certificati CE ed evento straordinario , per imbarcazioni sotto bandiera italiana su tutto il territorio italiano attraverso l’ente certificatore Enave (ente navale europeo), questo serve per garantire i requisiti minimi di sicurezza per la nautica da diporto quali: robustezza, galleggiabilità, stabilità, motorizzazione, manovrabilità e ambiente.
Il certificato di sicurezza deve essere rinnovato dopo 8 anni (AeB) e 10anni (CeD) dal primo rilascio per le nuove unità marcate CE, successivamente ogni 5 anni.
Per le imbarcazioni non CE sempre ogni 5 anni.
Contattami per ricevere sconti dedicati.
sopralluoghi drone
Sopralluoghi attraverso l’utilizzo di drone per raccolta dati (foto e Video), identificare danni da eventi atmosferici, ricerca ed identificazione criticità in aree di lavoro difficilmente accessibili, come: alberi maestri, torri di comunicazione, ponti, pannelli solari, etc.